cosa visitare
Come immaginiamo, alcuni tra gli ospiti vorranno approfittare dell’occasione per fare una “gita” e visitare la zona facendo un giro più panoramico.
Se sei tra questi e ti fermi in zona per più giorni, puoi dare un’occhiata a questi suggerimenti sotto.
Nel frattempo consigliamo di sbirciare le pagine Instagram
–> discover.ferrandina
–> dovevadoinbasilicata

FERRANDINA
La cittadina dove alloggerete si erge su una collina ed offre scorci molto caratteristici in ogni direzione.
Se volete visitarla potete fare una passeggiata nel centro storico, di per sé un’opera d’arte architettonica, per le sue casette bianche dalle facciate strette, poste l’una sull’altra.
A pochi chilometri di distanza dal paese, ci si ritrova nel sito oggi denominato “Castello di Uggiano”, ormai in rovina.
Fateci sapere se volete fissare una visita guidata (a gruppi) con una persona del posto, che vi farà conoscere tutto e di più sulla storia e sui posti da visitare.
MATERA
La città dei Sassi, ormai tappa fissa di chi passa da queste parti e che non ha bisogno di presentazioni. Una giornata ad orari comodi tra le stradine dei Sassi, potete sicuramente metterla in conto.
Se poi avete più giorni potete visitare il Ponte tibetano, il parco della Murgia, il Palombaro lungo, le chiese rupestri, la casa grotta, il castello Tramontano, la grotta dei pipistrelli…
Nel tardo pomeriggio potete anche fermarvi per un aperitivo con vista, se il tempo lo consente, a:


CRACO VECCHIA
La città fantasma, arroccata su una collina oggi sembra ( è in realtà lo è stato) il set di un film.
E’ stata abbandonata in seguito a una frana ma anche malaria, banditismo, stregoneria e un terremoto devastante hanno contribuito al suo tragico destino.
E’ accessibile solo con una guida
CALANCHI
Un posto davvero insolito che offre uno spettacolo della natura grazie alle formazioni argillose dove sembra di stare su un terreno lunare.
Vi si può assistere anche a spettacoli teatrali nel periodo estivo (perchè più facile trovare il terreno secco e, quindi, adeguato alla rappresentazione).
Accessibile liberamente, tranne durante la rappresentazione.


CASTELMEZZANO E/o PIETRAPERTOSA
Sono due comuni inseriti nei Borghi più belli d’Italia situati sulle vette delle “Dolomiti Lucane”, ove è possibile godere di ottimi paesaggi adatti ad essere esplorati lungo sentieri panoramici.
Sono anche noti per l’emozionante esperienza del Volo dell’Angelo, dove è possibile percorrere più di un km e mezzo sospesi nell’aria a 400 metri d’altezza lungo un cavo d’acciaio fissato tra le rocce.
Da poco è stata inaugurata anche una Slittovia.
Controllate sempre il calendario delle aperture!
UN PO’ DI MARE
Per chi desidera fare un bagno al mare può considerare le tranquille spiagge ioniche lucane di Metaponto, Marina di Pisticci (Riva dei Ginepri, in foto, o Lido Natura) o Policoro (con un giro consigliato a Marinagri per una passeggiata o un pranzo).
Sulla più viva costa ionica pugliese, invece, Castellaneta Marina, San Vito, Marina di Pulsano, Marina di Lizzano (passando per Taranto che meriterebbe capitolo a parte)


PUGLIA
Chi invece vuole visitare la vicina Puglia, magari per avvicinarsi all’aeroporto, può andare ad Altamura (tra Ferrandina e Bari, sfiorando Matera) oppure località balneari della costa adriatica barese, come Polignano a Mare, Monopoli (in foto) e Savelletri.